le risposte alle nostre domande

Pubblicato il da anacleto666

RIPROGETTI AMO BRENZONE

comunicato n. 2

 

Innanzitutto un GRAZIE SENTITO e doveroso a tutti coloro che hanno condiviso i principi della nostra Associazione firmando la pre-adesione ed a quanti ci hanno spronato ad andare avanti e proseguire nell’iniziativa apprezzandone i contenuti.

Ma vediamo

COME HANNO ACCOLTO L’INIZIATIVA LE DUE LISTE IN COMPETIZIONE E COSA HANNO RISPOSTO I CANDIDATI SINDACO E CONSIGLIERI ALLE NOSTRE DOMANDE.

 

LISTA “TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE”: da parte di tutti i candidati la nostra iniziativa è stata accolta con entusiasmo e partecipazione ed hanno risposto come “gruppo” alle nostre domande sottoscrivendo in toto il codice etico del “buon amministratore”.

 

LISTA “TUTTI PER BRENZONE-RINALDO SARTORI SINDACO”: ...SILENZIO ASSOLUTO. Nessun commento. Nessuna risposta. Nessuna sottoscrizione al codice etico del buon amministratore.

Cerchiamo di interpretare assieme questo atteggiamento avanzando ogni ipotesi possibile:

A)      Silenzio assenso

B)      Miopia o insufficiente lungimiranza politica

C)      Panico da risposta

D)      Forse hanno ritenuto l’Associazione non sufficientemente rappresentativa (non conoscendo il numero di aderenti alla stessa). Meditiamo su questa ipotesi: significa che i cittadini singolarmente non verranno mai ascoltati ? (sul volantino c’era comunque la firma di due cittadini….)

E)      Non hanno avuto tempo di rispondere.

F)      Carenza di capacità d’ascolto o mancanza di volontà di dialogo

G)     Sono forse infastiditi dalla nascita di un’associazione avulsa dal potere di governo, indipendente, formata da cittadini della società civile, con valori forti di richiamo all’etica ed alla correttezza nel governo?

H)      Da ultimo, anche se non ci vogliamo credere: Arroganza politica

Ogni elettore può scegliere la sua ipotesi e commentarla liberamente.

Noi comunque intendiamo rappresentare un’opportunità per i futuri amministratori, non una minaccia: ci duole non sia stato recepito il messaggio. Però noi continuiamo a sperare…. perché crediamo nella politica del dialogo e del confronto.

 

COME HANNO RISPOSTO ALLE NOSTRE DIECI DOMANDE:

1)       5 buoni motivi per votare la vostra lista.

Risposta Lista “Trasparenza e partecipazione”:

Noi non crediamo ci siano solo 5 buoni motivi per votare la nostra lista.

Riteniamo di aver approfondito in 5 anni di Amministrazione la conoscenza del nostro territorio.

Crediamo che sia importante l’affiatamento e la passione all’interno di un gruppo, e con questo gruppo noi ci proponiamo con idee e progetti realizzabili e concreti, dettati da 5 anni di esperienza amministrativa e di attenta programmazione pluriennale.

Crediamo che l’eterogeneità sia un valore e ci unisce un proposito comune: lo sviluppo della nostra comunità, non certo il raggiungimento del potere.

Crediamo che la politica e i Partiti ( entrambi con la “P” maiuscola ) siano, e debbano essere sempre di più,  strumento importante per far sentire forte la voce di Brenzone al di fuori dei nostri confini geografici, ricordando che sono gli uomini che fanno la Politica ed attorno a queste persone si costruiscono i Partiti; partiti che sono uno strumento utile e certamente non il fine ultimo della politica.

La diversa sensibilità politica, la diversità di genere o d’età per noi sono una ricchezza che verrà utilizzata in una dialettica costruttiva.

Per concludere, non 5 ma almeno 10 buoni motivi sono dettati da quello che avete definito il “DECALOGO DEL BUON AMMINISTRATORE” che, come gruppo e come singoli, sottoscriviamo e accettiamo con questa nostra lettera.

Risposta Lista “Tutti per Brenzone”:

si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Infatti la risposta non era un obbligo.

2)       Quale intendete sia il Vs. obiettivo più qualificante:

Risposta Lista “Trasparenza e partecipazione”:

Programmare e realizzare opere e infrastrutture che rilancino il n ostro territorio turistico è sicuramente indispensabile, ma lo sforzo maggiore lo vorremmo fare nella direzione che porta ad una maggiore coesione delle realtà esistenti sul nostro territorio: solo uniti potremo far progredire il nostro Comune e per questo nel nostro simbolo c’è la parola “PARTECIPAZIONE”.

Risposta Lista “Tutti per Brenzone”:

si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Infatti la risposta non era un obbligo.

3)       In cosa intendete differenziarvi più significativamente sulla metodologia di governo rispetto agli avversari:

Risposta Lista “Trasparenza e partecipazione”:

Riteniamo di aver agito per 5 anni con una metodologia seria, presenziando a quasi tutte le opportunità di dialogo all’interno delle sedi sovracomuali portando le nostre istanze e le nostre iniziative ai livelli più alti. Possiamo affermare di aver raggiunto obiettivi importanti sotto numerosi aspetti : bonifica della superficie dell’isola Trimelone, il mantenimento dell’ospedale di Malcesine, la sottoscrizione del “Patto per la sicurezza sul lago di Garda”, ed altri ancora. All’interno del nostro Comune abbiamo cercato di creare le condizioni per una discussione delle tematiche e dei problemi, al fine di condividere le scelte con la cittadinanza.

Risposta Lista “Tutti per Brenzone”:

si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Infatti la risposta non era un obbligo:

4)       Ciò che maggiormente detestate e ciò che maggiormente condividete nel programma degli avversari:

Risposta Lista “Trasparenza e partecipazione”:

I problemi si conoscono ed i programmi molto spesso si somigliano. Noi crediamo di avere un gruppo che, grazie anche alla continuità amministrativa, sarà capace di trovare le risposte corrette a molti problemi, attraverso proposte concrete e realizzabili che riteniamo debbano essere condivise dalla cittadinanza.

Risposta Lista “Tutti per Brenzone”:

si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Infatti la risposta non era un obbligo.

5)       Nel caso di vincita, Vicesindaco e giunta sono stati già designati o li legate al risultato delle urne?:

Risposta Lista “Trasparenza e partecipazione”:

Come già attuato nella scorsa legislatura tutti i consiglieri comunali riceveranno delle specifiche deleghe. I quattro candidati che non entreranno a far parte del Consiglio Comunale hanno già dato la loro disponibilità piena a far parte di un gruppo di persone che in modo volontario coadiuveranno il lavoro di Consiglieri, Assessori e Sindaco. Per quanto attiene alle designazioni di Giunta esistono degli accordi di massima tra i gruppi che hanno costituito la lista, questi dovranno necessariamente trovare concretezza a seconda del responso delle urne.

Risposta Lista “Tutti per Brenzone”:

si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Infatti la risposta non era un obbligo.

6)       Quali sono i Vostri principali indirizzi sullo sviluppo urbanistico del territorio ed in particolare qual è il Vostro orientamento sulla realizzazione di ulteriore espansione ad edilizia residenziale di seconde case:

Risposta Lista “Trasparenza e partecipazione”:

Il nostro indirizzo in materia urbanistica è stato trattato e messo nero su bianco all’interno delle linee guida del PAT che abbiamo presentato negli scorsi mesi. Sul nostro programma abbiamo parlato ad esempio della volontà di consentire ai nostri residenti di costruire la prima casa, della volontà di favorire l’utilizzo di moderne tecniche di bioedilizia con premi in cubatura o sgravio degli oneri per le ristrutturazioni, della creazione  di una normativa per la realizzazione di annessi rustici (o la ristrutturazione di quelli esistenti)  per favorire il recupero dell’uliveto e del castagneto congiuntamente all’eliminazione delle “baracche” sparse sul territorio. Per quanto attiene le seconde case riteniamo che sia un investimento che non porta beneficio al nostro territorio e per questo motivo siamo contrari.

Risposta Lista “Tutti per Brenzone”:

si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Infatti la risposta non era un obbligo.

7)       Su eventuali future scelte extracomunali (partecipazioni in enti, organismi politici territoriali, ecc.) quale posizione politica assumerete (vicina al centrodestra o al centrosinistra):

Risposta Lista “Trasparenza e partecipazione”:

Su argomenti extra comunali, che prevedono il coinvolgimento del Comune, la linea perseguita in passato è sempre stata quella della condivisione delle scelte con le altre realtà comunali gardesane, in modo da portare avanti una linea comune che potesse trovare consensi presso gli enti sovraordinati.

Per ciò che riguarda la partecipazione ad enti /organismi, le nomine saranno designate in base alle deleghe di giunta e/o di consiglio con conseguente libertà di presa di posizione da parte dei delegati previa comunicazione a capogruppo e sindaco per una corretta condivisione collegiale in un gruppo eterogeneo.

Risposta Lista “Tutti per Brenzone”:

si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Infatti la risposta non era un obbligo.

8)       Condividete il controllo “indipendente ed esterno” da parte della comunità sul Vostro operato e siete disposti a favorire con ogni mezzo e non ostacolare la possibilità di esercitarlo da parte della nostra associazione ?:

Risposta Lista “Trasparenza e partecipazione”:

 “TRASPARENZA PARTECIPAZIONE”  prevede già a livello di programma che ogni consigliere delegato possa avvalersi di un gruppo di lavoro formato da persone di propria fiducia e siamo disposti a dialogare con chiunque abbia buona volontà e voglia mettersi a disposizione per offrire la propria capacità al servizio del Comune. Per legge saremo tenuti a sottostare al controllo del Consiglio Comunale e abbiamo istituito i Comitati di Frazione come ulteriore possibilità per i cittadini di esercitare un controllo sull’operato dell’Amministrazione. Non siamo certamente contrari ai controlli e, visto che la parola “TRASPARENZA” è scolpita nel nostro simbolo, siamo convinti che quanto maggiore sarà il dialogo, l’accesso agli atti ed il controllo ( sempre nel rispetto della privacy e delle leggi vigenti), tanto maggiore sarà la possibilità di proporre suggerimenti, condividere e comprendere le scelte di un’amministrazione pubblica.

Risposta Lista “Tutti per Brenzone”:

si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. La risposta in questo caso non era un obbligo ma un dovere nei confronti dell’associazione e di rispetto dei cittadini che l’hanno promossa.

9)       Quale sarà la presenza sul territorio di Rinaldo Sartori nel caso di sua elezione a sindaco e chi sarà il suo sostituto in loco. (con cortese preghiera di risposta non generica del tipo “in base alle esigenze e/o necessità” in quanto un candidato sindaco le esigenze della gestione ordinaria sicuramente le conosce):

Risposta Lista “Trasparenza e partecipazione”:

quesito non di sua competenza.

Risposta Lista “Tutti per Brenzone”:

si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

10)   Qual è la posizione specifica del gruppo leghista su Campo? E’ in linea con il progetto dell’attuale maggioranza ?

Risposta del gruppo leghista all’interno della Lista “Trasparenza e partecipazione”:

Il gruppo leghista ritiene che l’Amministrazione uscente abbia fatto una scelta e non si può continuamente demolire ciò che qualcuno ha fatto prima. Abbiamo avuto modo di approfondire l’argomento e possiamo dire che condividiamo l’operazione Campo e pensiamo che la Lega potrà portare ulteriori idee se possibile per migliorare il progetto e, soprattutto, vogliamo essere garanzia per una corretta gestione di questa operazione. E’ sicuramente un elemento importante e sarà portato avanti, ma non sarà la priorità del nostro Comune. Crediamo infine che la Fondazione Campo debba portare avanti il progetto insieme al Comune, Provincia, Regione e agli altri soci, ma senza gravare sulle casse comunali.

Risposta Lista “Tutti per Brenzone”:

quesito non di sua competenza.

11)   Fuori programma per i book-maker: quale percentuale di consenso pensate di raggiungere ?

Risposta Lista “Trasparenza e partecipazione”:

Tutti puntano ad ottenere almeno il 50% più 1 dei consensi per vincere le elezioni…ma siamo convinti che il lavoro svolto in cinque anni ed i risultati ottenuti, unitamente al rinnovamento del  gruppo che si è impegnato a portare avanti un programma, ambizioso ma concreto, ci permetta di avere la potenzialità di ricevere un largo consenso da parte della cittadinanza.

Risposta Lista “Tutti per Brenzone”:

si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Infatti la risposta non era un obbligo.

 

CONCLUSIONI:

Meditiamo, meditate tutti prima di decidere. Ma ricordatevi, cari futuri amministratori, che noi continueremo ad essere vigili ed attenti: ognuno deve rispettare la buona fede di chi lo ha votato.

Non intendiamo essere presi in giro e pretendiamo di essere ascoltati e rispettati.

Ci preme infine ricordare ai candidati che:

la democrazia è “ascolto” + il dialogo è “partecipazione” = la “dialettica” è la loro sommatoria !

Rilanciamo speranzosi “la giornata della riconciliazione e del dialogo” con invito a tutti i candidati e cittadinanza, prevista (tempo permettendo), a Prada, con grande festa popolare all’aperto il prossimo 19 o 26 giugno.

 

CONTINUA LA CAMPAGNA DI PRE-ISCRIZIONI ALL’ASSOCIAZIONE:

presso i coordinatori del comitato costituente:

sigg.ri PARISI FRANCO – Castelletto   telefono 335/6951722     e-mail: studioparisifranco@virgilio.it

          BRIGHENTI TIZIANO – Castelletto telefono 329/8632840 e-mail  supertreb@tele2.it

PARTECIPA ANCHE TU –PIU’ SIAMO PIU’ CONTIAMO –DIAMO FORZA ALLA DEMOCRAZIA DI BASE

 

(puoi esprimere un tuo commento sul blog: http://buongiornobrenzone.over-blog.it/)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post